REVISIONI
Cosa prevede il codice della strada (art 80)
Il codice della strada prevede la revisione obbligatoria dei veicoli con l’obiettivo di garantire che il mezzo sia idoneo a circolare.
Revisioni auto e moto 2023: obblighi e scadenze
Il calendario e i mezzi da sottoporre al test.
Roma, 22 dicembre 2022 – Revisioni auto e moto 2023: ecco il calendario delle scadenze e tutto quello che c’è da sapere per evitare multe. Tenete a mente questo schema di base: quattro anni dalla prima immatricolazione del veicolo, che per le scadenze successive si dimezzano a due anni, un anno invece per autobus ma anche per veicoli destinati al trasporto di persone (equipaggiati con più di 9 posti, compreso quello del conducente) e per rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
LE MULTE
Come stabilisce l’articolo 80 del codice, “chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 173 a € 694. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle scadenze previste dalle disposizioni vigenti”.